L’abbandono dell’attività fisica durante l’estate rappresenta un danno per il proprio corpo, e elenchiamo alcuni validi motivi per cui reputiamo, invece, fondamentale allenarsi nonostante le alte temperature che generano stanchezza e spossatezza.

1) Mantenersi in forma tutto l’anno

Chi pratica fitness sa che è corretto continuare ad allenarsi anche nel periodo estivo, non solo per conservare un’impeccabile forma fisica, ma soprattutto per mantenersi in salute. Praticare attività fisica costante aiuta a prevenire l’insorgere di patologie cardiovascolari, ipertensione, obesità e soprappeso, diabete, osteoporosi, ma soprattutto a combattere stati ansia, depressione e insonnia, salvaguardando la propria salute mentale oltre che quella fisica.

2) Ottenere risultati più facilmente durante l’estate

Il livello di testosterone aumenta quando cresce nell’organismo la presenza di vitamina D, sostanza che aumenta nell’organismo proprio in seguito all’esposizione ai raggi solari.  Questo aumento favorisce il raggiungimento della miglior forma fisica e fa sì che la persona possa ottenere più facilmente i risultati prefissati, sia che questo sia un semplice stare in forma, sia che ci si prefigga un dimagrimento o un aumento della massa magra. A questo si unisce la facilità con cui il nostro organismo riesce a bruciare il grasso corporeo per via delle temperature più alte.

3) Non rischiare di perdere i risultati faticosamente ottenuti

Interrompere l’attività fisica che si è portata avanti per tutto il periodo invernale può comportare il rischio di vanificare tutti i risultati raggiunti in questo periodo, inoltre un allenamento costante favorisce e migliora le prestazioni.

Infatti, è più difficile ripartire dopo un periodo di stop che continuare ad allenarsi costantemente tutto l’anno. Una pausa potrebbe portare i vari apparati coinvolti nei vari movimenti ad “arrugginirsi” con il conseguente rischio, nel momento di ripresa, di eventuali traumi o problemi.

4) Prendersi cura costantemente del proprio corpo

Dopo mesi di allenamento e sacrifici per ottenere un corpo tonico e armonioso, perché mollare proprio quando è il momento di indossare shorts e costume da bagno?

5) Praticare sport aiuta il corpo e la mente

Chi segue un programma di allenamento costante sa che continuare ad allenarsi anche durante il periodo estivo non produce effetti solo sulla forma fisica ma soprattutto sulla salute generale del nostro organismo. Praticare attività fisica tutto l’anno aiuta a prevenire l’insorgere di diverse patologie: ipertensione, obesità, stati ansia, depressione e insonnia.