Tonificazione Muscolare, Postura e Stretching



PILATES E POSTURAL PILATES

Tante le varianti del pilates che attraverso l’ausilio di attrezzi ed esercizi sempre diversi mirano a raggiungere il coordinamento corporeo, con movimenti che coinvolgono i grandi muscoli e la muscolatura interna, responsabile della corretta postura, migliorando la postura e il tono muscolare. La versione “postural”,  previene e contrasta posture scorrette e piccoli problemi alla colonna vertebrale. Migliora il coordinamento corporeo,  insegnando la corretta respirazione diaframmatica con movimenti che coinvolgono la muscolatura interna, responsabile della corretta postura.

Vestiario comodo, calzini o piedi nudi, asciugamano, acqua



PILATES E DINAMIC STRETCH

Allungamento muscolare per tutti i distretti corporei. Si lavora sull’equilibrio, la stabilità in maniera più o meno dinamica. Le sinergie che si creano mirano allo stimolo e allo sviluppo di diverse capacità quali il controllo motorio e posturale, il miglioramento della core-stability, della iperprotettività, dell’equilibrio, della coordinazione, forza, resistenza, agilità e flessibilità e al miglioramento delle prestazioni sportive esaltando ogni aspetto dell’allenamento.


 


YOGA FITNESS

E’ programma di yoga con connotazioni fitness. Serve a rendere più forte e flessibile il corpo ma anche a riequilibrare stress e atteggiamenti posturali scorretti, imposti dalla vita quotidiana. Utilizza i movimenti tipici dello yoga, le asana, organizzati in sequenze di lavoro che stimolano lo sviluppo armonico e il corretto allineamento del corpo. Migliora la forza, la flessibilità e la resistenza, la postura e la circolazione, allevia le tensioni, rilassa la mente e sviluppa la concentrazione. 



METODO STRETCH BALANCE

Allungamento muscolare ed esercizi di equilibrio per tutti i distretti corporei. Si lavora sull’equilibrio, la stabilità in maniera più o meno dinamica. Le sinergie che si creano mirano allo stimolo e allo sviluppo di diverse capacità quali il controllo motorio e posturale, il miglioramento della core-stability, dell’equilibrio, della coordinazione, agilità e flessibilità.


METODO POSTURAL TRAINING

È un corso di ginnastica posturale che si pone l’obiettivo di correggere e ottenere una postura del corpo corretta attraverso una serie di movimenti equilibrati, armoniosi e tra loro correlati, attraverso una sequenza di movimenti armonici e delicati per le articolazioni atti a rendere i muscoli più elastici attraverso movimenti di allungamento e rilassamento. Le posizioni vengono mantenute per alcuni secondi al fine di ottenere un rinforzo del tono muscolare in modo dolce senza raggiungere la fatica né stimolare la sudorazione.

Questa disciplina è sicuramente volta a curare dolori e contratture provocate dall’assumere e mantenere posizioni scorrette in individui poco allenati e con scarso tono muscolare, ma è ideale anche per chi si allena con costanza per prevenire problemi legati alla postura.