Romansportcity

Nuoto Libero

Il lunedì 09.30-22.00, dal martedì al venerdì 07.00-22.00, sabato 08.30-18.00,

Nuoto Adulti e Bambini

La piscina semi-olimpionica permette lo svolgimento di corsi nuoto in diversi orari e giorni. Per svago, per soccorso o per puro esercizio fisico ad ROMAN sport city potrai giovare di tutti i benefici della attvità in acqua.

Nuoto Agonistico

Il nuoto è una disciplina sportiva ed è una disciplina olimpica. Esistono due tipi di gare agonistiche: le gare disputate in piscina, più corte (massimo 1500m), e le gare di fondo, disputate in mare, molto più lunghe (si può arrivare a 25 km). Le gare da piscina (25 metri, "vasca corta"; 50 metri, "vasca lunga") sono le più conosciute e si disputano in uno dei quattro stili, a seconda della gara, più le gare miste in cui ogni quarto della gara viene nuotato in uno stile diverso (nell'ordine delfino, dorso, rana, stile libero).

Pallanuoto

Essendo uno sport sviluppatosi dal nuoto, i muscoli esercitati in questa attività sportiva sono gli stessi dell'attività originaria. Per questo sviluppa armonicamente tutti i muscoli del corpo.Rispetto allo sport d'origine lo sforzo è maggiormente concentrato negli arti inferiori e nel busto. Come il nuoto, questo sport migliora la capacità polmonare e inoltre favorisce un miglioramento della coordinazione motoria.

Nuoto Sincronizzato

Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico, che è un ibrido di nuoto, ginnastica e danza, e in cui le atlete eseguono esercizi coreografici in acqua a tempo di musica. Esse infatti riescono a sentire la musica anche sott'acqua grazie ad un apparecchio chiamato "subacqueo" che trasmette la musica sotto il livello dell'acqua. Le competizioni possono essere singolo, doppio, squadra e combinato. Il nuoto sincronizzato richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un'esatta coordinazione dei tempi e controllo della respirazione.

Assistenti Bagnanti

Il bagnino di salvataggio (assistente bagnanti o guardaspiaggia) è colui che vigila sulla sicurezza di chi frequenta piscine, stabilimenti balneari al mare o al lago. È abilitato dalla, dalla Federazione Italiana Nuoto sezione salvamento.